informatoreVII domenica di Pasqua - domenica dopo l'Ascensione

"Bentornati a tutti, la tavola è imbandita, accomodatevi"!

Sabato 23 e domenica 24 maggio 2020 la sesta liturgia di Pasqua si celebra con il popolo di Dio! Sei domeniche senza nessuno in chiesa (pur celebrando sempre) e sei domeniche di Quaresima precedenti con altrettanto silenzio. Ora la liturgia domenicale... come Dio comanda, finalmente! Ci sarà solo da avere un po' di pazienza per la prenotazione e per mascherine ma, va bene.
In nove giorni precedenti abbiamo offerto una "novena" di avvicinamento, scandendo i numeri: - 9, - 8... - 1... come quando si attende l'arrivo dell'anno nuovo. E ora la festa!
Per comodità rimettiamo sul foglio informatore tutti i nove atteggiamenti da vivere e che rimangono indicazioni precise anche per il futuro, facendo pulizia di ciò che è vecchio, togliendo abitudini stantìe, correggendo comportamenti sbagliati e soprattutto percependo il privilegio di poter accedere... alla Cena del Signore, al Banchetto dell'Agnello: non caramelle!
Bentornati allora a tutti: prego, accomodatevi...

don Norberto


informatoreVI domenica di Pasqua

"Conversione" parola bella o brutta?

È rimbalzata sotto i riflettori della comunicazione sociale, la parola "conversione". Si tratta di un fatto di "cronaca bianca" (il ritorno a casa di una ragazza tenuta prigioniera) che alcuni hanno fatto diventare un avvenimento di "cronaca nera"... Quest’ultimo aspetto, grazie a Dio, "lascerà il tempo che trova" e una ragazza riprenderà a vivere.

informatoreV domenica di Pasqua

Viva la Madonna

Possiamo essere contenti del primo esperimento che abbiamo fatto attraverso l'uso dei "social".
A questo proposito rimando ad un mio intervento sulla rubrica "l'asterisco", in cui comunico ciò che "mi arriva", pensieri che vengono e che cerco di mettere per iscritto.
Con un po' di tremore e con qualche difficoltà tecnica iniziale, sembra che il programma "video in diretta" trovi ascolto e simpatia nei numeri adeguati ad una comunità cristiana e per il tipo di programma proposto.