informatoreDedicazione del Duomo di Milano, chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani

Alcune modalità... terza puntata

Siamo alla terza puntata di quel "leggero ma intenso" programma dell'anno che prenderà il via il 15 novembre, inizio dell'Avvento. Come abbiamo già detto "leggero" perché la situazione richiede poche ed essenziali iniziative parrocchiali; "intenso" perché obbliga ognuno a fare un passo in avanti nella propria condizione di battezzato. Il movimento personale della fede non è verificabile con il metro ma… lo nota "tuo Padre che vede nel segreto".
Qualche nota sulle modalità legate ai sacramenti.

 

1. Come prepararsi al battesimo

A dire il vero la preparazione avviene nel momento in cui una donna dice al marito: "Aspetto un bambino". A fronte del concepimento, entra pian piano il pensiero che ci sarà del tempo per prepararsi: i primi nove mesi con... il pancione e poi quei due o tre mesi per predisporre la data indicata in parrocchia. Le date sono pensate tenendo conto dell'anno liturgico e della vita della parrocchia.

Com’è la preparazione specifica:
1. dopo la nascita, prendere contatto con don Norberto;
2. una famiglia della equipe battesimale raggiungerà la famiglia del bimbo/della bimba, con tutte le precauzioni del caso, per una reciproca conoscenza e per la consegna della veste (il contatto avviene in anticipo, visto il numero delle famiglie che chiedono il sacramento);
3. viene previsto un incontro al sabato pomeriggio, nella chiesa, sulla "Bellezza del Sacramento";
4. viene previsto, il sabato che precede il battesimo, un secondo incontro sulla "Bellezza del rito";
5. la celebrazione sarà alla domenica pomeriggio ore 15 con la presenza misurata di invitati, secondo le disposizioni previste.

Le date.

Celebrazione del Battesimo 2020
  • domenica 15 novembre (completo)
  • domenica 8 dicembre
Celebrazione del Battesimo 2021
  • domenica 7 febbraio
  • domenica 14 febbraio
  • domenica 18 aprile
  • domenica 25 aprile
  • domenica 23 maggio
  • domenica 13 giugno
  • domenica 26 giugno
  • domenica 18 luglio
  • domenica 12 settembre

E poi?
Domenica 10 gennaio: incontro di ringraziamento per i bambini battezzati dallo scorso ottobre 2019. Sarà l'occasione per lanciare la proposta di momenti di ritrovo (due o tre incontri) su come "custodire e conservare" il dono dato ai propri figli.

2. I percorsi proposti per prepararsi al matrimonio cristiano

Le parrocchie di Segrate propongono quattro itinerari (vedi bacheca).
Contattare la segreteria parrocchiale o don Norberto per partecipare al percorso che si svolge tra febbraio e marzo, al giovedì ore 21.

3. "Laudato sii", enciclica... non letta

Tutte ne parlano, dicono che sia essenziale per superare ciò che viviamo.
Ma... chi l'ha letta?
Magari visto un titolo di giornale o seguito una trasmissione ma... chi l'ha letta? Allora, insieme con le parrocchie di Segrate, proponiamo in gennaio al martedì la concreta lettura della Enciclica, con una breve sottolineatura che aiuti a riconoscere quelle parole nella vita concreta, quella della spesa, quella dei contatti, quello dello stile di vita. Appuntamento quindicinale con la possibilità di seguire anche con la piattaforma Zoom o il canale YouTube.

4. Libro e libri

Segnaleremo per ogni tempo liturgico un libro (non solo di richiamo religioso).
In occasione dell'inizio dell'Anno Liturgico, diamo la possibilità di acquisto del primo "Messalino dei fedeli" che riguarda il tempo dell'Incarnazione (Avvento, Natale e periodo dopo Natale).
Daremo invece la piccola agenda liturgica che permette ad ognuno di sapere e di conoscere lo svolgimento delle letture.

5. Casa Mamre

A fronte dell’estinzione a breve dei debiti grazie ad una eredità ricevuta, dopo aver predisposto l'ambiente, questi mesi saranno utili per riprendere il senso di questa opera, grati a chi ha offerto il proprio contributo.

6. La città e il decanato

Questi mesi potrebbero essere utili per il rilancio del "Coordinamento cittadino". Dopo un primo gruppo che ha lavorato per circa dieci anni, si sente l'esigenza di rilanciare questo gruppo, tenendo conto anche del repentino cambiamento di quasi tutti i parroci della città.
Continueremo ad avere contatti utili con le proposte (pochissime quest'anno) che il Decanato di Cernusco sul Naviglio propone e sostiene.

don Norberto


Un benvenuto

Diamo il benvenuto a Dario Gallera diacono permanente che viene a svolgere un servizio pastorale insieme con i preti di Segrate, con una attenzione specifica alla parrocchia di Novegro.
Il diacono permanente (diverso questo ordine sacro rispetto ai giovani che diventano sacerdoti) è una nuova figura nella Chiesa. Il diacono permanente, sposato e con la sua professione laicale, svolge un servizio ministeriale particolare curando ambiti della vita cristiana quali l'annuncio della Parola, l'amministrazione di alcuni sacramenti e la cura della carità.
Dario e la sua famiglia abitano a Cernusco sul Naviglio e in quella comunità per 16 anni ha svolto il suo ministero. Ben arrivato!


Ritiro spirituale - sabato 28 novembre 2020

Giornata di ritiro a Casciago (Va) aperto a chi fa un servizio in parrocchia e a chi desidera un momento intenso di preghiera durante l'Avvento.
Momento al mattino presso la chiesa di Casciago aiutati dal battistero e nel pomeriggio possibilità di salita al Sacro Monte di Varese.
La chiesa dove saremo è grande, il santuario è all’aperto: potremo stare tranquilli.