Verbale incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale

Lunedì 22 aprile 2013 alle h. 21:00 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale con il seguente Ordine del Giorno:

1) Preghiera iniziale

2) Condivisione fraterna a partire dalla riflessione allegata

3) Cammini di “accompagnamento personalizzato” per persone adulte (es. catecumenato – cresima – matrimonio di coppie con figli….)

4) La Patronale di S. Rocco (suggerimenti, modalità, appuntamenti…)

5) Uscite artistico / culturali

6) Calendario Maggio e Giugno

7) Varie ed eventuali

Assenti giustificati: Bastianelli Francesco, Bigaroli Stella, Bonfardini Aldo, Guglielmi Luciano, Mariani Teresa, Ogliari Paolo, Simonato Maura, Vailati Dario, Vigevano Elisa

1. Preghiera iniziale

La preghiera iniziale è stata recitata pensando a Marina Bottan e alla sua famiglia. Tutta la comunità è vicina con la preghiera.

2. Condivisione fraterna a partire dalla riflessione allegata

La riflessione parte dall’omelia di una messa in Santa Marta di Papa Francesco (9 aprile 2013) in cui il Santo Padre esorta a vivere in armonia e a non giudicare né sparlare degli altri.

<<….sono tentazioni del maligno che non vuole che lo Spirito venga da noi e faccia questa pace, questa mitezza nelle comunità cristiane.

Se, con la grazia dello Spirito riusciamo a non chiacchierare mai, sarà un gran bel passo avanti e ci farà bene a tutti.>>

3. Cammini di “accompagnamento personalizzato” per persone adulte (es. catecumenato – cresima – matrimonio di coppie con figli….)

Nella nostra comunità è nata l’esigenza di dare vita a cammini di accompagnamento personalizzato per catecumenato e cresima adulti e matrimonio di coppie con figli.

Per fare ciò c’è bisogno di persone disponibili per l’accompagnamento in questi cammini. Il Consiglio Pastorale si deve sentire chiamato a mettersi in gioco e rendersi disponibili.

4. La Patronale di S. Rocco (suggerimenti, modalità, appuntamenti…)

La Festa Patronale di S. Rocco sarà da mercoledì 4 settembre a lunedì 9 settembre.

Rimangono invariati gli appuntamenti principali (messa con anniversari, messa con i sacerdoti segratesi…).

Essendo quest’anno l’Anno della Fede ci sarà una mostra di arte sacra.

Si vuole cercare di rinnovare per coinvolgere maggiormente la comunità la precessione del mercoledì sera (cambiamento percorso, distribuzioni lumini, illuminazione statua, eventuali nastri colorati lungo il percorso).

5. Uscite artistico / culturali

Le prossime uscite culturali saranno 15 giugno - navigazione sul naviglio; settembre/ottobre – cenacolo; biblioteca ambrosiana e chiesa S. Sepolcro.

 

 

6. Calendario Maggio e Giugno

Durante il mese di Maggio ci sarà il rosario alle 21:15 e subito dopo la messa. La prima lettura sarà sostituita da una lettura di alcune pagine sul Concilio.

 

 

7. Varie ed eventuali

Il Consiglio si è sciolto dandosi appuntamento a dopo le vacanze estive.