Rete Mondiale di Preghiera del Papa – dicembre 2020

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa, (una volta si chiamava Apostolato della Preghiera) è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.
Papa Francesco, con un Chirografo del 17 novembre 2020, ha eretto in persona giuridica canonica e vaticana la Fondazione Rete mondiale di preghiera – già Apostolato della preghiera – con sede nello Stato della Città del Vaticano.
La Fondazione, il cui scopo è “coordinare e animare il vasto movimento spirituale, sempre caro al Pontefice, che accoglie e diffonde le intenzioni mensili di preghiera proposte dal Papa alla Chiesa“, continuerà ad essere affidata alla cura della Compagnia di Gesù.
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa, iniziata in Francia da padre François-Xavier Gautrelet, è fondata sulla spiritualità del Sacro Cuore di Gesù e si sviluppa accogliendo e sostenendo le intenzioni mensili di preghiera proposte dal Santo Padre alla Chiesa.
L’AdP propone, in particolare, l’Offerta quotidiana della giornata come dono di sé per la Chiesa, l’annuncio del vangelo e la riparazione del male e del peccato che è sempre dilagante.
La proposta è quella di leggere ogni giorno la preghiera che si ripeterà ogni mese in modo identico, tanto che si potrebbe in parte imparare a memoria.
Utile sarà la visione del video del Papa (https://youtu.be/HXup1ErOb4Q).
Ogni primo giovedì del mese useremo in forma comunitaria questa iniziativa, sia con la adorazione periodica sia con la recita della preghiera al termine della messa.


1. Dicembre 2020

Preghiera di offerta
Padre infinitamente buono, so che Tu sei sempre con me, eccomi in questo nuovo giorno. Metti il mio cuore, una volta ancora, vicino al Cuore del Tuo Figlio Gesù, che si offre per me e che viene a me nell’Eucaristia.
Che lo Spirito Santo faccia di me il suo amico e apostolo, disponibile alla sua missione di compassione.
Metto nelle Tue mani le mie gioie e le mie speranze, le mie attività e le mie sofferenze, tutto ciò che ho e possiedo, in comunione con i miei fratelli e sorelle di questa Rete Mondiale di Preghiera.
Con Maria ti offro questa giornata per la missione della Chiesa e per le intenzioni del Papa e del mio Vescovo in questo mese. Amen

Intenzione del Papa
Preghiamo affinché la nostra relazione personale con Gesù Cristo sia nutrita dalla Parola di Dio e da una vita di preghiera
Intenzione dei vescovi
Preghiamo perché ci apriamo alla scelta di accogliere il Signore Gesù che ci visita in ogni fratello più piccolo, povero e indifeso.
Intenzione per i sacerdoti
Cuore di Gesù, che hai pulsato nella povertà di una grotta, anima e rianima il cuore dei Tuoi sacerdoti, preghiamo perché non si lascino scoraggiare da fragilità e difficoltà.