informatoreI domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

UN SALUTO
Spero che la pausa estiva sia stata utile per scogliere qualche nodo che ci siamo fatti nel corso di questi mesi vissuti tra le mura di casa. Ciascuno magari in modo diverso: grazie alla casa in campagna, ad un percorso trekking, alle acque del mare o anche solo dell'Idroscalo, grazie ad una piscina, ad una grigliata, a un giro in bicicletta o una camminata in montagna... Quest'anno sarebbe bastato poco, di poco!
La parola che mi risuona e che riprenderò nelle prossime settimane è il termine "convalescenza". Non mi permetto di entrare nei vari ambiti lavorativi, familiari, sociali, scolastici... Prendo questo termine per descrivere la dimensione cristiana in cui siamo stati: bloccati, scombussolati, rinchiusi, da un parte e, dall'altra, intraprendenti, alla ricerca di una messa in tv, di parole nei social, di una preghiera da casa... La nostra fede nel Signore, comunque sia, non sarà più la stessa. Con uno scossone del genere, sarà come prima!

"Fede da pigiama"
Faccio notare il pericolo di dimenticare, il rischio di scordare troppo velocemente quella fine di febbraio quando l'ordine fu: "Chiese chiuse, non si può celebrare la Messa". Si sta dimenticando in fretta il fatto che: "Quest'anno niente Domenica delle Palme, vietato il Venerdì Santo", ma soprattutto: "Impedita la celebrazione della Pasqua!".
Ciò che sembrava impossibile, è successo!
Ma guai ad "annullare" quello strappo o se si dovesse pensare: "Però la vita continua, sono sempre un cristiano, prego in casa, posso anche non partecipare alla messa in fondo e non accedere agli altri sacramenti...". Come se ci si abituasse ad stare in una "fede da pigiama", in continua convalescenza!
La convalescenza prevede però l'inizio dei primi passi, altrimenti non sarebbe convalescenza! Dopo un tempo di malattia spirituale, è tempo di muovere arti, cuore, mente, sensibilità, relazioni e di rimettere in moto tutti i meccanismi della "vita nello Spirito": qualcosa di utile e bello metteremo in campo!

Festa di san Rocco
Vengo anche a segnalare, per prima cosa, il programma della festa di san Rocco che quest'anno non può essere vissuta come le altre volte. La mia prima festa di san Rocco come parroco... non sarà come le precedenti! Allora si è pensato di porre attenzione ai momenti spirituali: non è forse questo anche il senso di una patronale?
Valorizzare due giornate con un invito al sacramento della Confessione (martedì) e al sacramento della Eucarestia (giovedì) anche nella forma dell'Adorazione.
La settimana inizierà con la Concelebrazione eucarestia (lunedì) invitando i preti della città e quelli che hanno prestato la loro opera in parrocchia... alla dovuta distanza.
Si è pensato di offrire ogni giorno della settimana un appuntamento nella chiesa di san Rocco con la preghiera del rosario.
La possibilità infine di un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese (sabato pomeriggio) affidando l'anno alla Madonna. Prevediamo la partenza di un pullman dalla parrocchia secondo le norme previste.
La domenica 13 settembre sarà all'insegna della liturgia.
Infine lunedì 14 settembre ci sarà la lettura e il commento della prima lettera del Vescovo al pomeriggio e alla sera: "Se ti è caro ascoltare, se porgerai l'orecchio, sarai saggio".

don Norberto


Programma della festa san Rocco: 7 - 14 settembre 2020

Lunedì 7 settembre - Inizio della settimana
- ore 8.30: santa Messa
- ore 16: recita del Rosario alla chiesa del cimitero dedicata a san Rocco
- ore 20.45: santa Messa con la presenza dei sacerdoti della città e di quelli che hanno esercitato il loro ministero

Martedì 8 settembre - Giornata penitenziale
- ore 8.30: santa Messa
- ore 16: recita del Rosario alla chiesa del cimitero dedicata a san Rocco
- ore 18: santa Messa
Confessioni dalle 7.30 alle 10
- dalle 16 alle 18.30
- dalle 20.45 alle 22

Mercoledì 9 settembre
- ore 8.30: santa Messa
- ore 16: recita del Rosario alla chiesa del cimitero dedicata a san Rocco
- ore 20.45: santa Messa

Giovedì 10 settembre - Giornata eucaristica
- ore 8.30: santa Messa
- ore 16: recita del Rosario alla chiesa del cimitero dedicata a san Rocco
- ore 18: santa Messa
dalle ore 9 fino alle ore 22: Adorazione silenziosa

Venerdì 11 settembre
- ore 8.30: santa Messa
- ore 16: recita del Rosario alla chiesa del cimitero dedicata a san Rocco
- ore 20.45: santa messa con un ricordo particolare per i defunti dell'anno

Sabato 12 settembre - Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese
- ore 13.15: partenza con pullman (posti disponibili 35, secondo le norme) o autovetture
- ore 15: ritrovo alla prima cappella per la salita
- ore 18: santa Messa prefestiva in parrocchia

Domenica 13 settembre - La domenica della festa
- 8.30: santa Messa
- 10: santa Messa
- 11.30: santa Messa solenne con presenza delle autorità
- 18: santa Messa

Lunedì 14 settembre
- ore 15.30: lettura e commento della prima lettera del vescovo
- ore 21: lettura e commento della prima lettera del vescovo


Avvisi e appuntamenti settimanali

Sabato 5 settembre
Ordinazione sacerdotale di 22 diaconi: seguiamoli nella preghiera in questa settimana in cui vivranno gli esercizi spirituali.

Martedì 8 settembre
Natività di Maria: inizio dell'anno pastorale con la solenne celebrazione in duomo.

Domenica 6 settembre
A Novegro riprende la messa alle domenica ore 16.30.

Sabato 12 settembre
Mattino di spiritualità al battistero di Casciago per animatori del corso fidanzati, animatori nella preparazione al battesimo, referenti dei centri di ascolto, catechiste, educatori dei ragazzi, adolescenti e giovani. Il momento si concluderà unendosi a coloro che da Segrate saliranno al santuario del Sacro Monte. Un momento analogo sarà proposto nel mese di novembre per coloro che, in vari modi, collaborano alla vita della parrocchia.