28 aprile 2024

Quinta domenica di Pasqua


Mese di maggio

La tradizione cristiana considera questo mese dedicato alla Madonna (il riferimento va alle rose che crescevano nei giardini quando la gente seguiva il ritmo della natura). Pur sapendo che il tempo liturgico mariano è l’Avvento con due grandi feste (l’Immacolata e la festa della divina maternità di Maria) diamo importanza alle nostre tradizioni.
Iniziamo con il ricordare la tradizione che unisce tutte le parrocchie del decanato di Cernusco sul Naviglio, ritrovandoci venerdì 17 maggio a Caravaggio con la recita del rosario – alle 20 – a cui seguirà la Messa concelebrata.
Partenza in automobile (o bus) alle ore 19.


“All’esterno con il rosario”

Nelle nostre tre comunità riprendiamo la buona abitudine di “portare all’esterno” la recita del Rosario serale in quattro luoghi delle rispettive parrocchie: un modo per coinvolgere ragazzi e famiglie, invitando vicini e amici a questo semplice momento di preghiera comunitaria.

  • A santo Stefano il giorno sarà il mercoledì a partire dall’8 maggio (inizieremo in via Cellini, poi via san Rocco, piazzale del mercato, piazzale della stazione).
  • A San Felice il giorno sarà il mercoledì sempre a partire dall’8 maggio (parco giochi tra la prima e la seconda strada; panchine fronte lago, prato centro commerciale, prato lato chiesa)
  • A Novegro la preghiera sarà al martedì a partire dal 7 maggio (via Foscolo, via Dante, via Novegro, piazzale davanti alla scuola).

Invitiamo a prendere visione dettagliata sulle locandine o nei rispettivi siti.


Aria infetta

Clima teso, aria di tensione si va diffondendo come un Covid spirituale. Ci si contagia con le parole, con le trasmissioni, con i toni forti, con la continua contrapposizione. Le bombe in Ucraina, le rappresaglie in Palestina, le uccisioni in varie parti dell’Africa stanno portando veleno nelle coscienze e nelle teste.
Nessuna dogana impedisce purtroppo il passaggio di questo smog spirituale. Nel mese di aprile, come ogni anno, si riapre lo scontro tra antifascismo e fascismo. Spesso, più che essere l’occasione per una lettura storica di eventi “antichi” (molti sono stati protagonisti!) che possono ripresentarsi in abito nuovo, sono occasioni per creare polemiche e alzare i toni, magari in vista delle varie elezioni che poi, forse, portano le persone ad allontanarsi dalle urne.
Siamo qui ancora a credere nella logica dell’incontro, del rispetto delle idee, del confronto anche preciso senza che questo alimenti la morte dell’avversario. Non possiamo togliere l’occhio da quel crocifisso risorto, da cui attingere un diverso punto di vista.


Problema casa, un appello!

Il Centro di Ascolto della Caritas cittadina accoglie ogni settimana famiglie che espongono le proprie necessità. Negli ultimi anni, abbiamo riscontrato un aumento del bisogno abitativo. Affittare un appartamento è diventato sempre più difficile a causa degli elevati costi degli affitti e dei contratti di lavoro spesso precari che non garantiscono una stabile fonte di reddito nel tempo.
Desideriamo focalizzare la vostra attenzione sulla situazione di una famiglia attualmente ospitata in una stanza in affitto, ma che deve lasciare entro la fine del mese poiché l’appartamento è stato venduto. La famiglia è composta da una coppia con tre bambini, il più piccolo dei quali ha cinque mesi di età. Il padre lavora regolarmente a Segrate, mentre i bambini frequentano regolarmente la scuola e il più piccolo è iscritto al nido sempre a Segrate.
Se conoscete qualcuno che possiede un alloggio libero e che sarebbe disposto a metterlo a disposizione per almeno sei mesi, vi preghiamo di contattarci. Potete chiedere in oratorio a Manuela per ulteriori informazioni. Il Centro di ascolto Caritas continuerà a sostenere la famiglia garantendo che i loro impegni siano mantenuti. È possibile che in futuro la famiglia possa ottenere una sistemazione dal comune; la famiglia è disposta a concordare un affitto e può garantire un certo importo mensile.
Vi invitiamo a diffondere questa richiesta tra i vostri contatti affinché la famiglia possa trovare al più presto una soluzione abitativa adeguata.


Oratorio estivo

Sono bastati pochi giorni all’oratorio di Santo Stefano per completare il numero dei ragazzi che vivranno cinque settimane di oratorio estivo. Luogo ed esperienza apprezzata per il lavoro di molte persone, giovani e adulti.
Anche l’oratorio di Novegro si sta attrezzando per i ragazzi del quartiere.


Due giovedì, 9 e 30 maggio

Ascensione e Corpus Domini: approfittando della liturgia ambrosiana vogliamo valorizzare queste due solennità, vivendole da cristiani credenti, dando un tempo disteso alla vita di comunità senza controllare troppo l’orologio come avviene di domenica e unendoci al di là degli orari festivi delle messe. Due momenti liturgici da vivere con tranquillità e – perché no? – fermandoci per uno spazio conviviale.
Appuntamento speciale per la parrocchia di santo Stefano alle ore 21: giovedì 9 maggio (Ascensione) e giovedì 30 maggio (festa del Corpus Domini).
Nella parrocchia di San Felice si propone per tutto il mese di maggio una messa alle ore 21 a partire da giovedì 2 maggio. Le due solennità si inseriscono “a pennello”  in questa iniziativa.


Prima Comunione e Cresima

Le nostre parrocchie sono impegnate a predisporre la liturgia della Prima Comunione e della Cresima.

  • Domenica 5 maggio avremo la Prima Comunione per 11 ragazzi di Novegro.
  • Domenica 12 e 19 maggio, alle ore 15.30, ci sarà la Prima Comunione per i bambini di santo Stefano.
  • Domenica 26 maggio saranno i ragazzi di San Felice a ricevere l’Eucarestia.
  • Domenica 19 maggio i ragazzi di Novegro e di San Felice riceveranno la Cresima.

Veglia di Pentecoste, un sabato

Un rilievo speciale alla veglia di Pentecoste con un momento cittadino come conclusione di un anno che ci ha visto insieme nel mese di ottobre, in occasione della giornata missionaria, con la messa a Santo Stefano.
Appuntamento alla chiesa di Novegro sabato 18 maggio ore 21. Per animare il canto della veglia abbiamo incaricato il gruppo di cantori della Mission. Passerà l’invito, prevendendo una prova alla sera di domenica 12 maggio.


Avvisi e appuntamenti

  • Come frutto della Mission vissuta lo scorso anno e che ha prodotto il patchwork portato in corteo sotto la pioggia per le vie del centro di Segrate, alcune donne si ritrovano per creare un punto di incontro tra etnie e culture diverse. In programma 2 iniziative (vedi locandina).
  • A San Felice, in occasione della festa del quartiere:
    Sabato 8 giugno
    Gita all’eremo di santa Caterina del Sasso (sul lago Maggiore): orario e quota delle iscrizioni sono riportati nella locandina.
    Domenica 9 giugno
    Anniversari di matrimonio alle ore 11.30 con iscrizioni delle coppie interessate presso la segreteria parrocchiale.
  • Anniversari di matrimonio a Santo Stefano
    A santo Stefano, domenica 15 settembre, alle ore 11.30 (non più durante la festa di san Rocco): adesioni in segreteria.
  • La parrocchia e l’oratorio di Novegro ringrazia la compagnia Medea e la parrocchia di San Felice per il contributo di 1200 euro, frutto del musical “Forza venite gente” messo in scena lo scorso weekend.
  • Sabato 18 maggio, presso l’oratorio di Novegro dalle 10 alle 17, festa dello Sport. Momento organizzato in collaborazione con le associazioni “Quadrifigli”, “Ragazzi del sorriso”,“Appha”. Torneo di green volley, calcio balilla, ping pong, presentazione progetti disappy, pranzo.