Verbale incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale

Martedì 23 gennaio 2018 alle h. 21:00 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale con il seguente ordine del giorno:
1) Preghiera iniziale
2) Condivisione sull’Evangelii gaudium (paragrafo 50 – 109)
3) Presentazione del Sinodo Minore e del Sinodo dei giovani
4) Il cammino della prossima Quaresima
5) Varie ed eventuali

Assenti giustificati: Banfi Giorgio, Bonfardini Aldo, Simonato Maura, Cielo Fabio, Ciuffi Fulvio, Spatuzzi Francesca, Santagata Giuliano, Pozzoli Alessandro

1. Preghiera iniziale
L’incontro si è aperto con la preghiera dell’operatore pastorale.

2. Condivisione sull’Evangelii gaudium (paragrafo 50 – 109)
Durante la condivisione sull’esortazione apostolica di Papa Francesco questi sono i passaggi che più hanno colpito.
All’interno del Popolo di Dio e nelle diverse comunità, quante guerre! Nel quartiere, nel posto di lavoro, quante guerre per invidie e gelosie, anche tra i cristiani! La mondanità spirituale porta alcuni cristiani ad essere in guerra con altri cristiani che si frappongono alla loro ricerca di potere, di prestigio, di piacere o di sicurezza economica.
Che bello che i giovani siano “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!
Gli anziani apportano la memoria e la saggezza dell’esperienza, che invita a non ripetere stupidamente gli stessi errori del passato. I giovani ci chiamano a risvegliare e accrescere la speranza, perché portano in sé le nuove tendenze dell’umanità e ci aprono al futuro, in modo che non rimaniamo ancorati alla nostalgia di strutture e abitudini che non sono più portatrici di vita del mondo attuale.

Il terzo capitolo sarà oggetto di condivisione nel prossimo incontro.

3. Presentazione del Sinodo Minore e del Sinodo dei giovani
Braccioni Patrizio ha presentato il Sinodo Minore.
Domenica 14 gennaio 2018 alle 16 nella Basilica di Sant’Ambrogio Mons. Delpini ha aperto il Sinodo Minore.
«Sul Sinodo minore “Chiesa dalle Genti”, devo dire che l’opportunità di affrontare in modo più approfondito questo tema nasce dalla persuasione che sia possibile prendere coscienza che sta nascendo un futuro della città metropolitana e della Diocesi che non possiamo prevedere, ma del quale possiamo interpretarne segni che già ci sono. Il senso di un Sinodo non è trovare ricette per risolvere i problemi, ma rispondere alla domanda di come sarà il volto del Diocesi di Milano e quali cambiamenti saranno necessari e opportuni riguardo al modo di vivere la configurazione della Comunità cristiana».
Sono questi i motivi che hanno spinto l’Arcivescovo a indire il Sinodo minore “Chiesa dalle Genti”.

Caruso Simone, Marrone Raffaella e Santagata Giulia hanno presentato il Sinodo dei giovani che si terrà nell’ottobre del 2018 ed ha come tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. (cfr. allegato)

4. Il cammino della prossima Quaresima
Di seguito alcuni appuntamenti della prossima Quaresima:
LUNEDÌ 5 MARZO alle 21 “Cenacolo di Leonardo”
LUNEDÌ 19 MARZO alle 21 “Il menù dell’Ultima Cena”
con Luca Frigerio, giornalista e scrittore

MERCOLEDÌ 14 MARZO alle 20:45 Incontro con l’Arcivescovo per la conclusione della Visita Pastorale al Villaggio Ambrosiano (con possibilità della Confessione Pasquale)

5. Varie ed eventuali
MARTEDÌ 30 GENNAIO alle 20:45 Incontro con l’Arcivescovo sulla Sinodalità a Cologno Monzese, Chiesa SS. Marco e Gregorio.

I prossimi incontri saranno LUNEDÌ 19 FEBBRAIO (Sinodo Minore) e MARTEDÌ 15 MAGGIO (Sinodo dei Giovani).