Lettura Nuovo Testamento – 01

Carissimi,
vi ricordo che il giorno di Natale inizieremo la “piccola avventura” della lettura del Nuovo Testamento, un capitolo al giorno, sino al 10 settembre 2023.
La prima tappa ci condurrà alla lettura del Vangelo di Matteo, entro martedì 21 gennaio.
Per scaricare il calendario di lettura cliccate sul pulsante rosso in calce alla mail.
La lettura richiede pochi minuti al giorno. Scegliete voi il momento e il luogo più adatti. Potrebbe anche essere una chiesa, davanti al tabernacolo.
I più coraggiosi potrebbero tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto di preghiera.
La nostra lettura è un primo accostamento. Qualche approfondimento sarà proposto via via dal gruppo di coordinamento (don Paolo Alliata, don Davide Bertocchi, don Claudio Stercal …). Dobbiamo ricordare, comunque, che i libri biblici sono stati scritti per essere letti nella loro completezza e così come sono.
È utile sapere che molti altri (in varie parti d’Italia e del mondo) faranno lo stesso percorso.
Ogni tanto, più o meno una volta alla settimana, ci faremo vivi con una “mail di accompagnamento”. Se avete bisogno di qualcosa potete scrivere alla mail dalla quale ricevete questa comunicazione oppure a cstercal@diocesi.milano.it.
Se avete bisogno di un testo biblico si può consigliare «La Bibbia di Gerusalemme», EDB (edizione 2009 o successiva). Esiste anche un’edizione, più maneggevole, del solo Nuovo Testamento: «Il Nuovo Testamento. Da “La Bibbia di Gerusalemme”», EDB (con copertina rigida o flessibile).
Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in: www.bibbiaedu.it.
Buona lettura e i più cari auguri di Buon Natale!

Claudio Stercal