Cinquanta passi verso Pentecoste
13º passo: CONVERSIONE e PERDONO
Lunedì 24 aprile
Testi della messa: At 5,27-33 Sal 33(34) Gv 5,19-30
“Una riga”: …e di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo (atti)
Bello poter dire a voce lo stesso quando ci segnalano le nostre stranezze… perchè un po’ i credenti sono “strani”! Non intendiamo “perchè manca loro qualche rotella”, ma perchè non fanno pettegolezzi come gli altri, non rispondono come gli altri, non offendono come gli altri, non imbrogliano come gli altri, non sono portatori di male anche se ne avrebbero diritto…
Infatti “noi e lo Spirito” si diventa un po’ così. Certo non è necessario dirlo come lo ha detto Pietro (ci prenderebbero per esaltati talebani) ma possiamo benissimo saperlo perchè succede qualcosa in noi. Stare troppo nel Cenacolo in attesa dello Spirito… non ci fa bene!!
* Noi si mostra e si è testimoni di quello che nell’intimo del cuore capita.
Tredicesimo passo: Conversione e perdono
Nella messa: […] Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: “Bisogna obbedire a Dio invece che agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a una croce. Dio lo ha innalzato alla sua destra come capo e salvatore, per dare a Israele conversione e perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli obbediscono “. (At 5,27-33)
Preghiera di chiusura
Il Signore ha dato ai suoi figli
Un’acqua di sapienza, alleluia.
Chi si appoggia su lui
Non verrà meno, alleluia.
Li ha edificati per l’eternità, alleluia.
Dio fece il firmamento e separò le acque (Gen 1,7)
- Sommo Creatore dei lucenti cieli, o immenso Dio, che dividendo l’acque, offri alla bruna terra le fresche piogge e l’ardore del sole,
- dall’alto manda sull’anima nostra la divina rugiada della grazia, né, seducendoci con nuovi inganni, ci mortifichi più l’antico errore.
- Alla tua luce la fede attinga la provvida luce che ogni miraggio disperda e dissipi ogni tenebra.
- Ascolta, Padre, la nostra preghiera per Gesù Cristo Signore che regna con te nei secoli e con lo Spirito Santo. Amen.