5 settembre 2021

I domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore

FINITO IL LETARGO

Riprende vita il “Verso Emmaus” dopo il letargo estivo (i fogli, diversamente dagli animali, vanno in letargo in estate quando molti partono tra monti e mari…).

La ripresa coincide con la festa di san Rocco che nel corso degli anni ha assunto la tipologia di “festa patronale di Segrate”, a causa del fatto che a questo santo (la cui festa ricorre in agosto) è dedicata la chiesetta del cimitero. Qui raduniamo con una data, una fotografia, una tomba, coloro che abbiamo conosciuto e amato. Anche se l’evaporazione di molti valori e tradizioni tende a sottostimare il valore del cimitero, noi cristiani (ma non solo) continuiamo a dare importanza al “Camposanto”, perché siamo richiamati ad una santità evocata da ricordi, lacrime e molti affetti.

La festa prenderà il via proprio dal cimitero: lunedì 6 settembre, il primo appuntamento sarà alle 15.30 presso la fontana del cimitero con un momento di rosario. Per favorire la presenza di chi lavora, ci sarà alla sera una fiaccolata sempre all’interno del cimitero.

La messa, che tradizionalmente si celebrava tutti i giorni, quest’anno sarà celebrata solo al martedì e al giovedì, alle ore 9. Un momento di preghiera con il rosario sarà nel pomeriggio (ore 15.30) di lunedì, mercoledì, venerdì, sempre presso la fontana del cimitero.

Martedì 7 settembre daremo importanza a due elementi: il primo l’Adorazione eucaristica che occuperà tutto il giorno. A questo proposito credo che sia utile organizzare un gruppo “lampade viventi” (un nome vale l’altro) al fine di garantire la presenza davanti al Santissimo di due o tre persone per le volte che (sono sei volte in un anno) proporremo l’Adorazione eucaristica. Alla sera invece avremo la possibilità di una cena diversa (visto la situazione) attraverso il “Food Truck ” di PizzAut che ha sede a Cassina de’ Pecchi. Arriveranno due furgoni e sarà possibile consumare la pizza in oratorio, con prenotazione, attraverso la garanzia del “Green pass” oppure con modalità d’asporto.

Mercoledì 8 settembre ricorre la festa della Natività di Maria, festa della Madonnina compatrona della nostra Diocesi. Proponiamo il pellegrinaggio serale a piedi (partenza alle ore 20) per il santuario della Madonna di Seggiano. Possibilità anche di venire in bicicletta o in macchina per iniziare alle ore 21 il rosario in comunione con il vescovo Delpini all’inizio dell’anno pastorale.

Giovedì 9 settembre invece una breve proposta, sempre serale, ma significativa dal titolo: “Una preghiera prima di iniziare la scuola”. Alle ore 20.30, possibilmente all’aperto, un simbolico e vero gesto di affidamento a Dio e a Maria dell’anno: per famiglie ragazzi e insegnanti. Ovviamente per le 21.30 potremo essere tutti a casa!

Venerdì 10 settembre la giornata dedicata al sacramento della Confessione. È la prima di cinque altre occasioni per accostarsi al Sacramento: inizio dell’Avvento, Natale, inizio della Quaresima, Pasqua, Pentecoste. Sarà solo modificato il giorno nelle prossime volte: non sarà il martedì (giorno spesso impegnato per noi preti negli incontri sacerdotali) ma il mercoledì anche nel mattino presto.

Sta di fatto che diventa occasione per riprendere in mano il proprio essere figli di Dio (ecco perché la Confessio Laudis), prendere atto dell’abbondante peccato in noi (Confessio Vitae) ma anche affidarci nuovamente al perdono (Confessio fidei). La disponibilità dei sacerdoti per questo sacramento coprirà il mattino, il pomeriggio e il dopo cena…fino alle ore piccole!

Sabato 11 settembre “Una giornata con i nostri preti”: questo è il titolo. Perché no? Impediti di un contatto in questi lunghi mesi, perché non investire in una giornata all’inizio dell’anno? Per noi preti sarebbe… un bel regalo! Certo poche ore (potremo il prossimo anno anche ipotizzare giorni di vacanza insieme…) ma importanti. Saremo presso la “Casa incontri cristiani” a Capiago (Como) dove saremo raccolti in una cappella con i mosaici di p. Marko Rupnik.

Infine, domenica 12 e lunedì 13 settembre un momento sacerdotale con coloro che hanno svolto il loro ministero o che sono nativi nella nostra parrocchia. Don Stefano ricorderà domenica il suo 40° e don Alessandro lunedì ricorderà il 25° di ordinazione concelebrando. Saranno presenti anche i preti di Segrate.

Un programma semplice (visto i tempi) insieme alle iniziative che l’Amministrazione comunale organizzerà.


Festa di san Rocco – settembre 2021

Lunedì 6 settembre – giorno del cimitero

ore 15.30: Alla “Fontana del Cimitero”. Recita del Rosario
ore 20.30: Fiaccolata alla “Fontana del Cimitero”.  Recita del Rosario

Martedì 7 settembre 
ore 9: Messa al cimitero (sospesa in parrocchia) ore 9 – 12; 15.30 – 18 Adorazione eucaristica
ore 18.30: Food Truck PizzAut  –  “Nutriamo l’inclusione”. Con prenotazione e  Green Pass è possibile cenare in oratorio: in alternativa “asporto”

Mercoledì 8 settembre – festa della Natività di Maria
ore 15.30: Alla “Fontana del Cimitero”. Recita del Rosario
Pellegrinaggio al santuario di Seggiano
ore 20: Partenza a piedi
ore 21: Inizio rosario ore 21.00

Giovedì 9 settembre
ore 9: Messa al cimitero (sospesa in parrocchia)
ore 20.30: “Preghiera prima della scuola”: momento aperto a ragazzi, genitori, insegnanti all’inizio dell’anno scolastico

Venerdì 10 settembre
ore 15.30: Alla “Fontana del Cimitero”. Recita del Rosario

Nel Sacramento della Confessione disponibilità di sacerdoti dalle 7.30 – 12 ; 15.30 -18 ; 20.30 – 22.00

Sabato 11 settembre – Con i nostri preti a Capiago
Partenza: ore 7.30 (iscrizioni in segreteria)
ore 9: inizio della giornata, meditazione di don Norberto, preghiera silenziosa e condivisione
Pranzo presso la casa (€. 15)
ore 14.30: Presentazione dei mosaici di p. Rupnik

 Domenica 12 settembre – La Domenica della Festa
11.30: Messa solenne e 40º di don Stefano Rocca, già parroco di s. Stefano

Lunedì 13 settembre
ore 20.45: Santa Messa con sacerdoti nativi o che hanno svolto il loro ministero tra noi. Presiede don Alessandro Repossi nel suo 25º di ordinazione


Con domenica 5 settembre riprendono gli orari normali delle messe festive e feriali: ricordiamo al mercoledì la messa alle ore 6.30  e al giovedì alle ore 20.30.


Avvisi

  • Riprende l’orario di segreteria
  • Dal 14 al 17 settembre: quattro giorni catechiste con il grazie per chi si presta a questo servizio per i ragazzi e le loro famiglie.
  • Giovedì 16 settembre ore 20.30: Primo incontro Consiglio pastorale
  • Domenica 19 e 26 settembre ore 15: rispettivamente 8 e 8 bambini saranno battezzati
  • Domenica 19 settembre ore 11.30: Celebrazione degli anniversari di matrimonio.
    Coloro che stanno vivendo una particolare data di matrimonio sono invitati a questo momento di festa. Saranno invitate anche le coppie che nel corso nel 2020 si sono sposate.
    E’ necessario lasciare il nominativo in segreteria
  • Da martedì 21 a venerdì 24 settembre don Norberto, con un gruppo di 15 persone, saranno a Lourdes con il pellegrinaggio diocesano: pregheremo Maria per la comunità.
  • Dal 27 settembre inizio iscrizioni al catechismo.