Terza domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore
Riapre il ponte
In questo periodo siamo meno attenti ad un ponte quanto piuttosto alla conclusione del collegamento alla tangenziale così che il traffico non sia congestionato come ora. Noi parliamo di un ponte più semplice, quel foglio settimanale che accompagna la vita delle parrocchie di Segrate centro, San Felice, Novegro: riprendiamo la pubblicazione.
Siamo già quasi al terzo anno di questo informatore cartaceo (anche riportato nei siti parrocchiali) che vuole offrire qualche spunto di riflessione, notizie che riguardano le rispettive parrocchie, semplici avvisi. Entrano nelle case 250 e più copie. Simpatica la situazione, abbastanza frequente, di chi porta il foglio a chi non può venire in chiesa.
Il solito e le novità
Riprende la vita normale di ogni singola parrocchia: le celebrazioni nei rispettivi orari, l’attività del catechismo e degli oratori, la cura degli ambienti e dell’accoglienza delle persone, il calendario di ricorrenze e feste…
Qualche novità è nell’aria. La prima sta nell’avvio dei nuovi Consigli pastorali delle tre “nostre” parrocchie. Persone che dovranno pian piano conoscersi ed agire all’interno della Chiesa universale e diocesana (ci ricordiamo bene del Sinodo che si sta chiudendo) e, più in piccolo, operare tra le parrocchie di Segrate. A questo riguardo sabato 21 settembre dalle ore 19.30 alle 22.30, tutti i consiglieri della città si troveranno presso la parrocchia di Lavanderie con la presenza del vicario episcopale don Antonio Novazzi.
Seconda novità sta nell’avvio del Giubileo domenica 29 dicembre e che si svilupperà nel 2025: “Pellegrini di speranza”! Ne riparleremo, ma potrà essere “una occasione con i fiocchi” per una fede più consapevole. Lanciamo due proposte per vivere anche il passaggio dalla porta Santa in Roma: una nel mese di marzo con la presenza del vescovo Delpini e la seconda nel mese di maggio con una tappa al santuario di Manoppello in Abruzzo.
Basta
Non è una imprecazione da arrabbiati ma il titolo della lettera (poche righe) che il vescovo Delpini propone per questo anno pastorale. Cambia solo il significato se lo si inserisce nella frase di san Paolo ai cristiani di Corinto: …”ti basta la mia grazia!”. In un tempo dove il male prende una forma insopportabile, le parole dell’apostolo, risvegliate dal vescovo, appaiono moderne e attuali.
Mi sembra altrettanto forte l’eterno richiamo alla cura dell’anno liturgico e a ciò che accade quando ci si trova in una liturgia (siamo ancora lontani da questa percezione!). Bello stare allora sulla figura di Gesù come vero Dio e vero uomo, forte precisazione che al Concilio di Nicea nel 325 (siamo ad un anniversario) veniva proclamata contro ogni tentativo di sminuirne la portata: si rischiava di renderlo unicamente umano, pur se bravo, mentre “essere della stessa sostanza del Padre”, ne fissava la sua originalità. Altri aspetti li riprenderemo attraverso la lettera che venderemo.
Tre punti
In primo luogo proseguono, nello spirito della Mission, le iniziative cittadine: il lavoro del gruppo “post Mission”, il Centro Ascolto Caritas, l’itinerario in preparazione al matrimonio, la proposta per le giovani coppie, gli incontri culturali, il coro cittadino, la preparazione degli adulti alla cresima.
A questo proposito, segnaliamo la presenza dei missionari e missionarie durante l’anno a Novegro per creare nelle case luoghi di preghiera e di dialogo spirituale: “Mission Novegro”.
In secondo luogo la “terza edizione” della celebrazione domenicale dove far convergere tutte le parrocchie. Dopo quella vissuta alla fiera di Novegro e a Santo Stefano, quest’anno è la volta del Villaggio ambrosiano che accoglierà la concelebrazione domenica 13 ottobre alle ore 17.30. È previsto un semplice aperitivo. Saranno sospese in quella domenica tutte le messe vespertine. Bello partecipare al “coro di un giorno”: prove domenica 22 settembre alle 20.30 a santo Stefano.
In terzo luogo: 12 passi del vangelo di Matteo. Proviamo a dare una struttura alla domanda di chi desidera un contatto con la Parola di Dio. Faremo qualche assaggio del vangelo di Matteo. Non un corso biblico ma un testo letto e brevemente commentato dal sacerdote, la possibilità di silenzio e semplici considerazioni. Oltre ai gruppi di ascolto, l’iniziativa con scadenza quindicinale che permette di partecipare anche saltuariamente (gli impegni sono tanti per tutti). La proposta sarà offerta con i giorni e orari diversi nella medesima settimana. Inizio: martedì 8 ottobre e venerdì 11 ottobre:
- Martedì ore 16.30 nella cappella dell’oratorio di Santo Stefano con don Norberto
- Martedì ore 21 a San Felice con don Felice
- Venerdì ore 21 a sant’ Stefano con don Norberto
Ci stiamo preparando anche con il diacono Dario, garantendo sempre la presenza di una guida. Previste dalla proposta anche due giornate di ritiro spirituale di cui diremo le date.
Tre giorni di esercizi spirituali
Sarà don Luca Castiglioni, docente di teologia fondamentale nel seminario di Venegono a guidare tre sere (26-28 febbraio 2025 alle ore 20.45) per entrare nella preghiera aiutati dalla Parola di Dio e dalla sua “vivace” comunicativa.
Gli esercizi si svolgeranno nella chiesa di santo Stefano per permettere la ripresa video, offrendo la possibilità di ascoltare per chi fosse impossibilitato a partecipare. La presenza fisica ovviamente favorisce meglio il pregare, l’ascoltare, fare silenzio coinvolgendo corpo, silenziando le interferenze.
35-50 new
Sappiamo dell’importanza di questa età (parliamo di “quarantenni”) e di come emergono elementi di vita particolari. Già esiste un gruppo con questo nome, che si trova con scadenza quindicinale alla domenica sera a santo Stefano. Quest’anno concluderanno una riflessione iniziata lo scorso anno sui “vizi capitali”, tematica di grande attualità. Primo appuntamento per chi volesse partecipare sarà domenica 6 ottobre sempre alle ore 19.
Vogliamo lanciare un secondo gruppo, “35-50 new” che parta da zero, offrendo una nuova occasione a chi non conosceva la proposta o perché… entrato nella specifica fascia di età. Segnaleremo questa iniziativa agli adulti che portano i loro figli al catechismo. Sede degli appuntamenti, anche per motivi pratici, sarà l’oratorio di Santo Stefano alla domenica ore 19 con scadenza quindicinale.
Primo incontro domenica 20 ottobre. Vedremo come andrà. Non mettiamo già un tema prestabilito perché saremo in ascolto di ciò che i partecipanti faranno emergere.
Pellegrinaggio di un giorno
Mercoledì 6 novembre. Pellegrinaggio a Concesio – Paolo VI
Una bella occasione per conoscere una figura di spicco del secolo scorso: san Paolo VI. Programma nei luoghi montiniani: casa natale, la chiesa, uno spazio espositivo con molte opere d’arte sacra contemporanea, celebrazione eucaristica. Quota: €. 48.
Bus, guida al museo d’arte contemporanea, pranzo. Iscrizione da Enza 335-7571786.
Pellegrinaggio a Roma
14 – 16 marzo: pellegrinaggio diocesano
Aprile: pellegrinaggio decanale per medie e adolescenti con don Mauro
22 – 24 maggio: Roma visita basiliche e santuario Manoppello (Abruzzo)
Nella due proposte accompagnerà don Norberto.
Informazioni e programma dettagliato: Enza 335-7571786.
Avvisi del mese di settembre
- Domenica 15, alle ore 11.30 a santo Stefano: anniversari di matrimonio
- Martedì 17, alle ore 21 a San Felice: incontro liturgico
- Giovedì 19 e venerdì 20, alle ore 21 a santo Stefano: incontro per i genitori dei bambini di quarta e quinta elementare
- Sabato 21, alle ore 15: battesimi a santo Stefano
A Lavanderie, dalle ore 19.30 alle ore 22.30: incontro per i Consigli parrocchiali della città - Domenica 22: giornata del seminario
- Venerdì 27, alle ore 21 a San Felice: in chiesa incontro genitori iniziazione cristiana
- Sabato 28 a San Felice, alle ore 10 in chiesa: incontro per i genitori iniziazione cristiana
- Domenica 29, a santo Stefano: festa dell’oratorio e mandato alle catechiste ed educatori (Messa ore 10.30; sospese la Messa delle ore 10 e delle ore 11.30) – ore 15 battesimi a santo Stefano
A San Felice, alle ore 11.30: mandato alle catechiste - Per santo Stefano
Iscrizioni al catechismo delle classi elementari terze, quarte e quinte:
– dal 23 al 27 settembre, dalle 16.30 alle 18.30